Sindacati medici incontrano Schillaci:
Intervenire su leggi e contratto per salvare il sistema sanitario pubblico
Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria ricevute oggi dal Ministro Orazio Schillaci lo ringraziano per la disponibilità dimostrata al confronto sui temi più urgenti per la categoria e per il sistema sanitario nazionale nel suo complesso.
In particolare sono stati ribaditi al Ministro gli ambiti, sia legislativi che contrattuali, per i quali è necessario e urgente un immediato intervento:
- Abolizione del tetto di spesa per l’assunzione di personale
- Riforma del DM 70
- Riforma della legge 502 che proponga nuovi modelli organizzativi del sistema
- Congruo finanziamento del prossimo contratto valido per il triennio 2022-2024
- Defiscalizzazione di parte del salario
- Intervento diretto che incida sulle condizioni di lavoro nel contratto in discussione in queste settimane
- Incentivi immediati per trattenere i colleghi nel servizio pubblico rendendo competitivo il confronto con le cooperative
- Finanziamento dell’indennità di specificità per il resto della dirigenza
- Finanziamento delle specializzazioni non mediche
Il Ministro ha ben compreso l’urgenza delle nostre richieste che riflettono una situazione non più sostenibile all’interno degli ospedali e dei luoghi di lavoro e attiverà da subito tavoli tecnici per condividere con le organizzazioni sindacali gli aspetti legislativi realizzabili a medio termine.
Nell’immediato però ci aspettiamo che alla disponibilità seguano fatti concreti sulle questioni più urgenti. Il primo banco di prova è il contratto in discussione all’Aran e successivamente la prossima legge finanziaria e tutte le altre opportunità legislative che potranno accogliere le nostre richieste.
Comunicato stampa intersindacale