Comunicato Stampa Cimo – Fesmed del 15 novembre 2016
GUCCIARDI HA FIRMATO IL DECRETO DI PROROGA DEI PRECARI DELLA SANITA’
Le Segreterie Regionali di Cimo e Fesmed esprimono grande soddisfazione per la tempestività con la quale l’Assessore Regionale della Salute, On.le Baldassare Gucciardi, ha mantenuto gli impegni assunti in data 11 novembre scorso a seguito del Sit In di protesta promosso dalle due sigle sindacali per protestare contro il precariato in sanità e, al tempo stesso, per segnalare all’opinione pubblica i gravi rischi che si correvano con lo scadere degli incarichi a Tempo Determinato il 31 dicembre prossimo.
L’On.le Gucciardi ha firmato oggi un decreto Assessoariale con il quale proroga la scadenza dei contratti a Tempo Determinato fino al 30 giugno 2017, così come aveva dichiarato nel corso dell’incontro con la Delegazione sindacale Cimo-Fesmed a margine della manifestazione dello scorso venerdi.
E’ indubbiamente un segnale di grande apertura e di responsabilità da parte dell’Assessore che potrebbe spianare la strada alle prossime interlocuzioni già previste a breve scadenza per discutere con tutte le Organizzazioni Sindacali del Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera.
Tutti i soggetti interessati dal nuovo provvedimento, medici, infermieri, tecnici, possono dunque tirare un sospiro di sollievo, con la speranza che questi 7 mesi che abbiamo davanti siano sufficienti a portare a compimento quel processo di stabilizzazione che abbiamo chiesto più volte e a gran voce.
Adesso ci attende il prossimo passo, quello dell’approvazione della Rete Ospedaliera che significherebbe anche lo sblocco immediato delle assunzioni per coloro che da anni hanno vinto un concorso pubblico e attendono che finalmente si concretizzi l’immissione in ruolo.
Anche queste graduatorie scadono il 31 dicembre ed è quindi necessario fare presto, senza tuttavia cedere alla tentazione di approvare qualcosa di sbagliato pur di sbloccare le assunzioni.
Questo non siamo ovviamente disposti ad accettarlo, ma nel corso dell’incontro di giorni 11 novembre nemmeno l’Assessore Gucciardi si è mostrato disponibile a varare un Piano di riordino accomodante e dettato dalla fretta.
Piena sintonia dunque, fino a questo momento con Gucciardi, che ringraziamo per aver mantenuto il primo degli impegni assunti e anche per la cortesia usata di comunicarci direttamente l’approvazione del nuovo Decreto di proroga.
Le Segreterie Regionali
Cimo – Fesmed